• Rassegna e incontri culturali

    Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo.

Rassegna e incontri culturali

Responsabile: Tommaso Buda tommaso.buda@gmail.com


Un mercoledì al mese, dalle ore 20,30 alle 22,30 c.a.

"Adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi." (1Pt 3,15)


Certamente tutti noi siamo chiamati a crescere come evangelizzatori. Al tempo stesso ci adoperiamo per una migliore formazione, un approfondimento del nostro amore e una più chiara testimonianza del Vangelo. [Evangelii Gaudium, 121]


Conclusa la rassegna culturale 2016/17 sul tema dell’antropologia e dell’identità cristiana, la parrocchia propone un nuovo ciclo di incontri dal titolo "Ma quando ti sposi?". Un quesito da cui muove, volta per volta, un'indagine sul valore, il fine e la portata della relazione sponsale in Cristo, alla luce della Parola di Dio e del Magistero della Chiesa.

L'itinerario ha carattere multidisciplinare (da non confondere con un corso pre-matrimoniale o sul fidanzamento) e si propone di analizzare questo macro-tema da diversi angoli visuali: biblico, antropologico, filosofico, teologico, morale, biomedico, poetico-letterario … per poter meglio attingere a quella Sapienza di cui la Chiesa è depositaria e portatrice nella storia, attraverso un dialogo fecondo con la cultura odierna e le diverse discipline scientifiche di volta in volta coinvolte.

Proposta in collaborazione con l'Università Pontificia Salesiana (UPS), la rassegna è scandita dagli interventi di docenti universitari (della durata di circa un'ora), ai quali segue uno spazio di confronto e di dibattito tra il pubblico e il relatore.
Il ciclo di incontri è aperto a tutti: a chi si avvicina o ha già intrapreso un discernimento vocazionale; a quelli che hanno detto il proprio sì, e ogni giorno vivono per rinnovarlo; e a chiunque si domandi se la vocazione/scelta del matrimonio/sacramento sia un semplice ed inutile retaggio obsoleto dei tempi passati o sia piuttosto ancora una via feconda per la vita dell’uomo e della donna di oggi.


Le conferenze, a cadenza mensile, si svolgeranno sempre di mercoledì, dalle 20,30 alle 22,30 circa, nel teatro parrocchiale (in via Flaminia, 732/T). Di seguito, il calendario della rassegna culturale 2017/18.